A duecento metri dalla spiaggia
A duecento metri dalla spiaggia, vi offro un grazioso appartamento di 65 metri quadrati sulla costa adriatica a Porto d’Ascoli, frazione di San Benedetto del Tronto. Si trova al secondo piano di un edificio di tre piani senza ascensore. È composto da un piccolo ingresso, un soggiorno-sala da pranzo, una piccola cucina ben attrezzata, due camere da letto, un bagno con doccia e un ampio balcone. C’è anche un posto auto. Pur essendo in città, si trova in un edificio tranquillo. Dispone di 5 posti letto. A pochi passi dalla Riviera delle Palme, dove potete trovare negozi, supermercati, oltre a un gran numero di ristoranti e pizzerie dove è possibile degustare le specialità locali. Sono disponibili anche tre biciclette.
La Sentina
A poche centinaia di metri si può visitare la Sentina, una riserva naturale istituita il 14 dicembre 2004. La Riserva Naturale Regionale Sentina è la più piccola area protetta delle Marche, ma di grande valore ambientale. È un paesaggio di acqua e sabbia che si estende per circa 180 ettari nel comune di San Benedetto del Tronto, tra la città di Porto d’Ascoli a nord e il fiume Tronto a sud. La Sentina è costituita da ambienti unici come barene, zone umide retrodunali e prati salmastri, che ospitano una ricca flora ormai scomparsa dalla maggior parte della costa adriatica, devastata dall’attività umana. L’area è particolarmente importante per gli uccelli migratori, che trovano nella Riserva l’unica area di sosta costiera tra le zone umide del delta del Po in nord Italia e il Gargano a sud.
La spiaggia
La spiaggia è di sabbia fine. L’appartamento si trova vicino a una spiaggia libera ben curata. Avrete a disposizione un ombrellone per proteggervi dal sole. Nelle vicinanze troverete molti stabilimenti balneari tra cui scegliere. Il costo di un ombrellone e di due sdraio varia da 16 a 30 euro al giorno. La parte meridionale della costa marchigiana è nota come « Riviera delle Palme », per la ricca vegetazione tropicale favorita dal clima mite. La Riviera comprende i comuni di Ascoli Piceno e della provincia, come Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto. San Benedetto del Tronto, conosciuta come la capitale della Riviera delle Palme, è una graziosa cittadina di tradizione marinara in provincia di Ascoli Piceno. Questa vivace località balneare ha saputo coniugare il piacere della vacanza al mare con la natura rigogliosa delle sue palme e l’arte delle sue numerose sculture a cielo aperto. Ed è proprio questo che apprezzerete di più al vostro arrivo.
Da visitare nei dintorni
Grottammare, conosciuta come la Perla dell’Adriatico, si trova al centro della Riviera Picena delle Palme. Il litorale di Grottammare è caratterizzato da una sabbia fine e chiara che fa da sfondo a un mare cristallino. Numerose piste ciclabili collegano Grottammare ai paesi limitrofi lungo la spiaggia, dove bar, bazar e mercatini consentono piacevoli passeggiate in bicicletta di giorno e suggestive passeggiate illuminate di sera. Offida è un antico borgo collinare a metà strada tra Ascoli Piceno e il mare Adriatico. La cittadina, ricca di storia e tradizioni, è circondata da mura quattrocentesche e ha la fama di essere uno dei borghi più belli d’Italia, anche grazie alla splendida vista sulle cime dei Monti Sibillini. Ripatransone, nel cuore delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, è uno splendido borgo che si affaccia sia sul mare che sui monti Sibillini, con un panorama che gli è valso la fama di « Belvedere del Piceno ». Un primato originale: è il vicolo più stretto d’Italia, con soli 43 centimetri. Ascoli Piceno è una città medievale e la sua Piazza del Popolo è considerata una delle più belle d’Italia. Ascoli è conosciuta come la « città delle cento torri » per le innumerevoli torri sparse sul territorio.
Eventi folkloristici
Ad Ascoli Piceno, la Quintana è un torneo cavalleresco preceduto da una sfilata in costumi d’epoca. La Quintana è una sfida tra sei cavalieri, ognuno dei quali rappresenta un quartiere della città. La giostra consiste nel colpire con la lancia il bersaglio del saraceno in tre attacchi consecutivi, ripetuti per tre volte in ogni tornata. Il bersaglio è lo scudo posto sul braccio sinistro del saraceno. Questo evento si svolge da giugno ai primi di agosto. A San Benedetto del Tronto la Madonna della Marina. La festa in onore della Madonna della Marina si tiene ogni anno l’ultima domenica di luglio. Il momento clou della manifestazione è la processione delle barche in mare. Da non dimenticare i numerosi concerti ed eventi turistici che si svolgono da maggio a settembre.
Per prenotare
- Per prenotare bibi21073@severine
- Telefonare anche via WhatsApp 3401247436
- Disponibile tutto l’anno